Idee per apparecchiare la tavola a Pasqua

Oggi vi mostro alcune idee per apparecchiare la tavola a Pasqua. Ho scelto piatti di carta tondi verdi a pois con bordo ondulato; una fantasia molto allegra adatta a questa festività. In base alle portate del vostro pranzo, usate grandezze diverse (in foto vedete piatti di diametro 18, 23 e 27 cm). Ho decorato la tavola con un vaso riempito di ovetti (vedi articolo CENTROTAVOLA), con altri oggetti come uovo in ceramica, portauovo e composizione con ovetti di polistirolo colorati. Tanti  dettagli che potete notare meglio nelle fotofrafie sottoriportate. Tra le cose che preferisco ci sono sempre i tovaglioli; guardate come piegandoli e disponendoli in diversi modi, riescono a decorare ogni tipo di tavola.

Idee per apparecchiare la tavola a Pasqua

Idee per apparecchiare la tavola a Pasqua

Per ricreare questa composizione di tovaglioli ho utilizzato un tovagliolo verde nel quale ho inserito un altro tovagliolo a pois.

L’effetto finale sono due onde superiori e una parte stesa.

tovaglioli a pasqua
Versione più elaborata con tre tovaglioli

Per quest’idea ho utilizzato ben tre tovaglioli, uno bianco grande avvolto da uno più piccolo a pois per la parte esterna e uno tutto verde per la parte interna (la tecnica, un po’ più elaborata, riprende un precedente TOVAGLIOLO).

Versione semplice con due tovaglioli

Sul fondo della fotografia vedete una graziosa composizione di tovaglioli che ricrea le orecchie di un coniglio (prossimamente trovere tutti i passaggi del tovagliolo-coniglio).

Come potete notare ho usato anche come ornamento dei bicchieri a calice (grandi e piccoli) riempiti di carta di tovagliolo ritagliati in tanti pezzetti.

centrotavola vaso con ovetti

Vedi articolo CENTROTAVOLA.

Tovaglioli e piatti a Pasqua

Pasqua decorare la tavola