Come apparecchiare tavola di Natale blu e oro

Vi mostro come apparecchiare la tavola per le prossime feste natalizie (Vigilia, Natale, Veglione, Capodanno, Befana …), usando i colori blu e oro. Il risultato finale secondo i miei gusti è molto luminoso ed elegante! Come potete vedere usare piatti, bicchieri, tovaglioli e posate monouso non compromette la bellezza di una tavolata. Basta usare un po’ di fantasia e curare tante piccoli particolari!

Come apparecchiare tavola di Natale blu e oro

La tovaglia è in tinta unita in blu, mentre piatti, bicchieri e tovaglioli in oro. Le posate sono in blu da mettere sopra ai tovaglioli per far risaltare il colore (blu su blu non si noterebbe bene). Al centro un’alzatina che sorregge un alberello di Natale.

Il tovagliolo è stato piegato in modo semplicissimo; ho portato all’interno i due angoli laterali del tovagliolo. Sopra ho disposto le posate. Un bel fiocco in organza orna i piatti color oro. Oltre al centrotavola con l’alzatina, per dare un po’ di lucentezza, ho sistemato un nastro filante dorato su tutta la lunghezza del tavolo.

Mi piace mettere le candele e come vedete su un piattino dorato ho capovolto un  calice e sopra ho sistemato una candelina. Ho ricoperto con un nastro di raso blu la parte metallica della candela, aggiungendo poi un fiocchetto sullo stelo del bicchiere e riempendo la coppa con un tovagliolo di carta blu.